Ridurre gli attacchi di panico è possibile

La psicoterapia può fornirti strumenti per prevenirne i sintomi e riprendereil controllo della tua vita.

prova la terapia online

Il primo colloquio è gratuito.

Cosa sono gli attacchi di panico

Un attacco di panico è un episodio isolato di terrore acuto in assenza di un pericolo reale: è la sensazione di essere travolti dall’ansia, accompagnata da sintomatologie fisiche che non vengono indotte dall’uso di farmaci o droghe, e che simulano la sensazione di un arresto cardiaco (senza che il corpo corra un reale pericolo).

I sintomi degli attacchi di panico

Sintomi fisici:

  • respiro affannoso;
  • palpitazioni e tachicardia;
  • iper sudorazione;
  • oppressione al petto.

Sintomi psicologici:

  • forte stato d’ansia;
  • agitazione e panico;
  • paura di perdere il controllo;
  • paura di morire.

Questi sintomi possono influenzare gravemente la quotidianità di chi ne soffre e comprometterne la serenità. Possono provocare senso di frustrazione e condurre a disturbi depressivi.

Vivere un attacco di panico e avere paura che si ripeta può essere debilitante, e un percorso di psicoterapia può fare la differenza nella qualità della vita di chi ne soffre.

Guarire dagli attacchi di panico è possibile

Alcune delle domande più frequenti

Gli attacchi di panico, soprattutto quando frequenti, possono prendere il sopravvento di chi ne soffre, ponendolo nella condizione di porsi diversi interrogativi sulla propria condizione

Gli attacchi di panico si manifestano spesso colpendo all’improvviso persone tendenzialmente predisposte a stati d’ansia più intensi del normale, o che stanno vivendo forti stress psicofisici. Generalmente, comportano una sensazione psichica di terrore che può sfociare nella paura di morte imminente o di totale perdita del controllo.

Il primo passo è riconoscerne i sintomi e concentrarsi sulla respirazione, con l’obiettivo di individuare in modo consapevole i pensieri catastrofici. Rievocare un ricordo piacevole, o ascoltare musica possono essere strategie efficaci che aiutano a rendere consapevoli il nostro corpo e la nostra mente del fatto che, anche se proviamo paura, non siamo effettivamente in pericolo.

Rivolgersi a uno psicologo o uno psicoterapeuta è sicuramente una scelta chiave per imparare a prevenire e gestire gli attacchi di panico. Con la terapia, si svolge un lavoro di psicoeducazione del paziente che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della sua vita.

Come curare gli attacchi di panico con la psicoterapia

Quando gli attacchi di panico si fanno frequenti e il disagio che provocano diventa pervasivo nella vita di chi ne soffre, è necessario ricorrere a una terapia psicologica. Solo il percorso con un professionista potrà fornire gli strumenti per ridurre i sintomi e migliorare il funzionamento e la qualità di vita del paziente.

L’obiettivo terapeutico è quello di riacquisire possesso della propria vita, eliminando tutti quei sintomi disfunzionali che impediscono a ciascuno di vivere la propria vita con serenità, avendone il pieno controllo.

Perché scegliere la terapia online di ContactU

Il nostro team di psicologi e psicoterapeuti esperti, specializzati nella gestione dell’ansia, è pronto ad aiutarti. In ContactU, utilizziamo un approccio personalizzato, per comprendere le tue esigenze e creare un percorso di trattamento che sia efficace e adatto a te, e a cui avrai comodamente accesso da casa tua. Grazie ai vantaggi della psicoterapia in remoto, infatti, potrai evitare la necessità di spostamenti, su una piattaforma che garantisce massima privacy durante ogni sessione di psicoterapia.

Potrai effettuare un primo colloquio gratuito, con uno psicologo online. Cominciare è semplicissimo:

ic_NumberPoint_1

Compila il questionario

ic_NumberPoint_2

Effettua il primo colloquio

ic_NumberPoint_3

Ritrova il tuo benessere

Inizia il tuo percorso

Stiamo aiutando tante persone a ritrovare il proprio benessere