Il parent training è efficace per i genitori nel limitare i problemi comportamentali, nell’affrontare le sfide legate all’educazione dei figli e nel promuovere un ambiente familiare più positivo.
Questo percorso è importante sia affidato e praticato da professionisti qualificati, come psicologi, psicoterapeuti, pediatri o altri specialisti che abbiano esperienza e competenza nel campo della genitorialità e dell’educazione.
Il Parent Training aiuta i genitori ad affrontare problemi comportamentali dei figli (aggressività, rifiuto scolastico, ansia, ADHD). Migliora la comunicazione, stabilisce regole e limiti, usa metodi di disciplina efficaci, implementa strategie di problem solving, rafforza atteggiamenti positivi e promuove l'autonomia.
Un programma di questo tipo può anche aiutare nella gestione dello stress legato alla genitorialità, aiutando nella definizione delle regole e dei limiti, e nell’uso di strategie per la risoluzione dei conflitti.
Parent Training può essere particolarmente utile per i genitori di bambini con disabilità, grazie a un percorso di formazione che può variare grazie a strategie specifiche peraffrontare le sfide associate a differenti condizioni, a seconda dei genitori e i figli coinvolti.
Proprio come per la terapia individuale, è dimostrato che anche il Parent Training è efficace online ed è possibile anche in questa modalità costruire una relazione di fiducia con il professionista. Un percorso di Parent Training online, garantisce a chiunque lo inizi i seguenti vantaggi:
Avrai a portata di clic un team di professionisti altamente qualificati, indicati per garantire un percorso efficace in base alla problematica genitoriale riscontrata.
Puoi scegliere l’ambiente che preferisci dove hai più privacy per effettuare ogni seduta, gestendo gli appuntamenti comodamente dalla tua area privata.
Garantirai alla tua famiglia un supporto terapeutico a prezzi accessibili, senza il rischio di dover interrompere il percorso, ti basterà solo avere uno smartphone o un pc
Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Monica Bilello, Psicologa dello sviluppo e dell'educazione e Supervisore ContactU, di raccontarci la sua esperienza di professionista specializzata in genitorialità, offrendo una panoramica di come si svolge un percorso di Parent Training e come può offrire ai genitori gli strumenti per sintonizzarsi meglio con i propri figli durante il loro sviluppo.
Ogni nostro terapeuta intraprende un percorso di supervisione professionale obbligatorio, guidato da uno psicoterapeuta con almeno 10 anni di pratica professionale selezionato dal nostro Comitato Scientifico, in grado di offrire supporto tecnico e relazionale altamente qualificato.
Nel caso tu abbia voglia di intraprendere questo percorso, puoi richiedere un
colloquio gratuito a uno dei nostri professionisti, senza alcun vincolo
L’assegnazione del terapeuta al paziente è affidata al Comitato Scientifico di ContactU, che associa al questionario compilato dal paziente le informazioni professionali e la tipologia di approccio del terapeuta.
Una volta compilato il questionario, ContactU ha 48 ore a disposizione per scegliere il professionista più adatto a seguire il tuo caso terapeutico. Sarai contattato via mail per ricevere l’orario, il link per accedere all’ appuntamento e la scheda tecnica del terapeuta che ti è stato assegnato
Il costo di ogni seduta è di 60€ e ogni appuntamento può essere pagato singolarmente, il nostro non è un abbonamento. Ogni incontro potrà essere pagato tramite Carta di Credito, Paypal o Bonifico Bancario.
Il percorso può essere portato avanti anche da un solo genitore che, se vorrà, potrà inserire l’altro anche a sedute già iniziate.
Sì, durante il percorso ogni genitore, se vorrà potrà avere un proprio account a cui collegarsi per effettuare le videochiamate anche da un dispositivo diverso dall’ altro genitore che ha preso parte al percorso di Parent Training.