Condizioni Generali
CONDIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di sedute di psicoterapia individuali, di coppia, familiari o di gruppo, mediante la piattaforma online di Telepsicologia.
1. Definizioni
1.1. Ai fini e per gli effetti delle presenti Condizioni Generali, i seguenti termini avranno, anche al plurale, il significato per essi specificamente indicato nel presente articolo:
– “Condizioni Generali” o “Condizioni”: s’intendono le presenti Condizioni Generali;
– “Contratto”: s’intende il rapporto che viene a formarsi tra Telepsicologia e l’Utente con l’accettazione delle presenti Condizioni;
– “Telepsicologia” o “Società”: s’intende Telepsicologia S.r.l. con sede legale in Via dei Monti di Creta n. 47, 00167 – Roma (RM), C.F. e P.IVA n. 16908201003;
– “GDPR”: s’intende il Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali delle persone fisiche;
– “Informativa Privacy”: s’intende l’informativa privacy di Telepsicologia reperibile al seguente link;
– “Piattaforma”: s’intende la piattaforma web di Telepsicologia, sulla quale stai navigando e attraverso la quale è possibile accedere ai Servizi offerti da Telepsicologia;
– “Professionista” s’intende il professionista psicologo/psicoterapeuta individuato dalla Società per l’erogazione dei Servizi;
– “Questionario”: s’intende il questionario che Telepsicologia richiede agli Utenti di compilare al primo accesso sulla Piattaforma per identificarne le necessità terapeutiche ed associarli al professionista più adatto a tali necessità;
– “Seduta”: s’intende una seduta di supporto psicologico/psicoterapia durante la quale vengono erogati i Servizi; le Sedute possono essere individuali, di coppia, di gruppo o di consulenza genitoriale;
– “Servizi”: s’intendono tutte le attività di supporto psicologico e psicoterapia che Telepsicologia svolge a favore degli Utenti;
– “Utente”: s’intende il soggetto che sottoscrive le presenti Condizioni Generali ed usufruisce dei Servizi.
2. Oggetto
2.1. Le presenti Condizioni Generali sono destinate a definire i termini di erogazione dei Servizi, offerti da Telepsicologia attraverso la Piattaforma, stabilendo un Contratto vincolante tra Telepsicologia e gli Utenti. Le Condizioni Generali si applicano a tutti gli Utenti che utilizzano la Piattaforma.
2.2. Sottoscrivendo le presenti Condizioni, l’Utente sceglie di intraprendere un percorso di sostegno psicologico/psicoterapia sotto la guida di uno dei Professionisti selezionati da Telepsicologia, con i quali si instaura un rapporto di tipo terapeutico. Nell’ambito di tale rapporto, l’Utente e il Professionista godranno di piena autonomia nella fissazione delle Sedute, nello stabilirne la frequenza e nel determinarne la conclusione, con l’unico obbligo, ai sensi delle presenti Condizioni, che le Sedute vengano effettuate per il tramite della Piattaforma. Le Sedute verranno acquistate di volta in volta al momento della fissazione, senza ulteriori obblighi per l’Utente che sarà libero di recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento.
2.3. Gli Utenti accettano incondizionatamente e si obbligano ad osservare le presenti Condizioni Generali con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, dichiarando di aver preso visione e accettando tutte le indicazioni fornite al momento dell’acquisto dei Servizi.
3. Diritti di Proprietà
3.1. Telepsicologia possiede, solo ed esclusivamente, tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi alla Piattaforma e a tutti i suoi elementi, ivi compresi: tutti i contenuti (inclusi, senza limitazioni, audio, immagini, fotografie, illustrazioni, testi, grafici, loghi, icone di pulsanti, altri elementi visivi, video, copie, marchi, etc.), il software, il codice, i dati e i materiali ivi utilizzati o disponibili; l’aspetto, il design e l’organizzazione delle Piattaforma; la compilazione dei contenuti, del codice, dei dati e dei materiali della Piattaforma. L’utilizzo della Piattaforma da parte degli Utenti non concede loro alcun diritto, titolo o interesse in alcun elemento della stessa, e Telepsicologia possiede e mantiene tutti i diritti, titoli e interessi in esse e ad esse relativi.
4. Uso Vietato
4.1. Qualsiasi distribuzione commerciale, pubblicazione, uso o sfruttamento della Piattaforma o di qualsiasi elemento della stessa (compresi i contenuti, il software, il codice, i dati o i materiali utilizzati o disponibili sulla Piattaforma) è severamente vietato.
4.2. Salvo quanto espressamente consentito dalle presenti Condizioni, non è consentito:
– Scaricare, pubblicare, eseguire, mostrare, distribuire, copiare, imitare, riprodurre, inviare, trasmettere, modificare, adattare, editare, creare opere derivate, trasferire, vendere, concedere in licenza, affittare o sfruttare in altro modo o fare uso commerciale della Piattaforma di qualsiasi elemento della stessa (compresi i contenuti, il software, il codice, i dati o i materiali utilizzati o disponibili sulla Piattaforma);
– Tradurre, decodificare, decompilare, decriptare, disassemblare o convertire in altri formati la Piattaforma o qualsiasi elemento della stessa (compresi i contenuti, il software, il codice, i dati o i materiali utilizzati o disponibili sulle Piattaforma) che non siano stati concepiti per essere letti in tal modo (ciò include l’utilizzo o la visualizzazione diretta del codice HTML o di altro codice della Piattaforma, tranne che per come viene interpretato e visualizzato in un browser web).
4.3. Come condizione per l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma, l’Utente accetta di non utilizzare la Piattaforma o qualsiasi suo elemento per scopi illegali, di natura commerciale (come, ad esempio, la raccolta di fondi per chiunque, la pubblicità o la promozione di qualsiasi prodotto, servizio, schema piramidale o altra impresa) o proibiti dalle presenti Condizioni.
5. Registrazione dell’Utente
5.1. Per utilizzare la Piattaforma ed usufruire dei Servizi sarà richiesta la registrazione degli Utenti comportante il rilascio di alcune informazioni personali. Le politiche di raccolta e utilizzo delle informazioni in relazione alla privacy dell’Utente sono indicate nell’Informativa Privacy.
5.2. L’Utente riconosce e accetta di essere l’unico responsabile dell’accuratezza del contenuto delle proprie
informazioni e si impegna a mantenerle aggiornate.
5.3. Telepsicologia si riserva la facoltà di rifiutare qualsiasi richiesta di registrazione di un account e di
cancellare un account registrato in qualsiasi momento, in caso di violazione, anche solo sospetta e a
giudizio insindacabile di Telepsicologia.
5.4. L’Utente è l’unico responsabile del mantenimento della riservatezza delle proprie credenziali di accesso e
delle altre informazioni relative all’account, e riconosce e accetta che è e sarà l’unico responsabile di qualsiasi atto e omissione nell’ambito del proprio account, compresi i contenuti pubblicati o trasmessi utilizzando la Piattaforma.
6. Modalità di Erogazione dei Servizi
6.1. Per poter usufruire dei Servizi l’Utente dovrà per prima cosa compilare il Questionario. Sulla base delle risposte fornite al Questionario la Direzione Scientifica di Telepsicologia assegnerà ad ogni Utente il Professionista ritenuto più idoneo all’erogazione dei Servizi richesti dall’Utente.
6.2. Dopo la compilazione del Questionario all’Utente sarà richiesto di scegliere la password per poter effettuare l’accesso alla Piattaforma e di inserire i propri dati di contatto affinché la Società possa comunicargli il nome del Professionista scelto per lui e la data e l’ora del primo incontro conoscitivo gratuito.
6.3. A seguito del primo incontro, qualora l’Utente intenda proseguire con la terapia con il Professionista individuato, questi dovrà leggere e sottoscrivere le presenti Condizioni Generali e l’Informativa Privacy, dovendo considerarsi tali passaggi condizione necessaria per l’erogazione dei Servizi ulteriori rispetto alla prima Seduta conoscitiva.
6.4. A seguito della sottoscrizione delle presenti Condizioni e dell’Informativa Privacy, tra l’Utente e il Professionista si instaura un rapporto terapeutico; le Sedute successive alla prima saranno concordate liberamente tra questi ultimi. Le Sedute si svolgeranno sempre per il tramite della Piattaforma; l’Utente dovrà assicurarsi di trovarsi, al momento della Seduta, in un luogo riservato e senza la presenza di terzi. Il rapporto terapeutico è di tipo esclusivo e tutte le informazioni e i contenuti condivisi durante l’erogazione dei Servizi rimangono secretati nell’ambito del rapporto fiduciario tra il singolo Professionista e l’Utente, nel rispetto della normativa vigente, della legge professionale e del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
6.5. L’Utente si impegna a comunicare la necessità di una modifica o cancellazione di una Seduta con almeno 24 ore di preavviso, direttamente al Professionista. In caso di richiesta di modifica o cancellazione della Seduta avvenuta con meno di 24 ore di preavviso l’Utente sarà tenuto al pagamento della Seduta stessa, salvo circostanze eccezionali, che dovranno essere comunicate al Professionista.
6.6. L’Utente si impegna ad effettuare il pagamento delle Sedute di volta in volta, in base a quanto esposto nell’apposita schermata, in via anticipata. I prezzi delle singole Sedute e i metodi di pagamento sono quelli pubblicati sulla Piattaforma.
7. Situazioni di Emergenza
7.1. Telepsicologia non fornisce assistenza in situazioni di emergenza quali minacce di suicidio, lesioni a terzi o a sé stessi.
8. Obblighi e Garanzie di Telepsicologia
8.1. Telepsicologia seleziona accuratamente i Professionisti grazie al processo di recruitment portato a termine da parte del proprio Comitato Scientifico in virtù della comprovata e pluridecennale esperienza dei suoi componenti. I Professionisti sono gli unici responsabili dei Servizi erogati ed eventuali insoddisfazione, disservizi o comportamenti anomali dovranno essere segnalati immediatamente a Telepsicologia, che idagherà l’accaduto e provvederà a mettera l’Utente in contatto con un altro Professionista secondo necessità.
8.2. Al fine di garantire la qualità del trattamento e l’efficacia del percorso paziente-terapeuta, i Professionisti di Telepsicologia partecipano ad incontri regolari di supervisione obbligatoria, gestiti da terapeuti altamente specializzati, con l’obiettivo di potenziare le proprie abilità diagnostiche e relazionali.
8.3. In considerazione dell’autonomia nell’erogazione dei Servizi e data l’assenza di qualsivoglia vincolo di subordinazione, Telepsicologia non è responsabile per l’attività dei Professionisti e, in caso di loro responsabilità professionale, Telepsicologia è sin d’ora esonerata da qualsiasi responsabilità esclusiva o concorrente con gli stessi.
8.4. Telepsicologia garantisce all’Utente la continuità dei servizi resi attraverso la Piattaforma, riservandosi tuttavia il diritto di sospenderne o interromperne l’erogazione senza responsabilità alcuna, in caso di:
– esigenze di ordine tecnico, tra le quali si riportano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: guasti, manutenzioni, sostituzioni di apparecchiature, interventi di natura ordinaria e straordinaria, implementazioni di sistema;
– cause non imputabili a Telepsicologia, quali quelle dovute a difficoltà o impossibilità di comunicazione, ad interruzione nell’erogazione di energia elettrica, a scioperi del personale, ivi compreso il personale di Telepsicologia, atti o provvedimenti di natura giudiziaria che inibiscano la possibilità di ricevere, inviare ed elaborare i flussi elettronici relativi alla propria infrastruttura digitale;
– fatti di terzi e, in genere, ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con l’ordinaria diligenza da parte di Telepsicologia;
– altre cause di forza maggiore come individuate dalla giurisprudenza e dalle migliori prassi internazionali di settore (tra cui epidemie e pandemie).
8.5. Telepsicologia notificherà all’Utente, attraverso la Piattaforma, l’indirizzo e-mail fornito o altri strumenti di comunicazione idonei il verificarsi di uno degli eventi sopra descritti.
9. Esclusioni e Limitazioni di Responsabilità
9.1. In nessun caso Telepsicologia sarà responsabile per quasisasi perdita economica o qualsiasi tipo di danno derivante da, o direttamente o indirettamente correlato a:
– qualsiasi violazione del Contratto;
– l’uso della, o l’impossibilità di usare la, Piattaforma o il contenuto, i materiali, le informazioni, le funzioni disponibili attraverso la Piattaforma;
– la fornitura di informazioni da parte degli Utenti, con specifico riferimento, ma senza limitazione, alla loro imprecisione o omissione;
– qualsiasi contenuto pubblicato, trasmesso, scambiato o ricevuto da o per conto di qualsiasi Utente o altra persona su o attraverso la Piattaforma;
– perdita di affari o di vendite, anche se l’Utente è stato avvisato della possibilità di tali danni.
9.2. In ogni caso la responsabilità complessiva di Telepsicologia per tutti i danni, le perdite e le azioni giudiziarie (sia per contratto che per illecito civile, inclusa, a titolo esemplificativo e non esasutivo, la negligenza) derivanti dalle presenti Condizioni o dall’uso della Piattaforma o dei suoi contenuti da parte dell’Utente non supererà l’importo di € 1.000,00 (Euro mille/00).
10. Diritto di Recesso
10.1. L’Utente può esercitare il proprio diritto di recesso e terminare la registrazione in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, utilizzando l’apposita procedura presente sulla Piattaforma.
10.2. A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, Telepsicologia provvederà a disattivare l’account personale dell’Utente ed a cancellare tutti i dati personali registrati, ad eccezione di quelli che è tenuta a conservare in ottemperanza ad obblighi di legge.
10.3. Oltre a quanto previsto dai punti che precedono, l’Utente ha la facoltà di recedere dal rapporto terapeutico in qualsiasi momento; l’Utente ha inoltre la facoltà di contattare il servizio clienti di Telepsicologia, per segnalare qualsiasi problema o per richiedere di essere assegnato ad un nuovo Professionista. Per le stesse ragioni, anche il Professionista può interrompere il rapporto in qualsiasi momento, solo ed esclusivamente per motivi clinici o per ragioni legate all’interesse del paziente.
11. Cessione del Contratto
11.1. Telepsicologia ha facoltà di cedere a terze persone, fisiche o giuridiche, il Contratto in qualunque momento, informando l’Utente attraverso l’invio di una comunicazione a mezzo posta elettronica.
12. Risoluzione
12.1. Telepsicologia avrà facoltà di risolvere ex art. 1456 c.c. il Contratto e, conseguentemente, chiudere (anche definitivamente) l’account dell’Utente, in tutte le ipotesi di violazione degli articoli 3 (Diritti di proprietà), 4 (Uso vietato), 5 (Registrazione ell’Utente) e 6 (Modalità di Erogazione dei Servizi), limitatamente all’obbligo di pagamento.
12.2. In caso di risoluzione del Contratto ai sensi del presente articolo, Telepsicologia avrà diritto a trattenere gli importi già ricevuti a qualsiasi titolo dall’Utente, fatto salvo il diritto della Società al risarcimento dell’eventuale maggior danno.
12.3. In ogni caso di violazione delle presenti Condizioni Generali da parte dell’Utente, Telepsicologia si riserva la facoltà di sospensione o blocco di accesso ai Servizi per l’Utente, in tutto o in parte, in modo temporaneo o definitivo, senza preavviso e senza che venga riconosciuto all’Utente o a terzi alcun rimborso degli importi già corrisposti, riservandosi altresì la possibilità di adire le vie legali per il riconoscimento dei propri diritti.
13. Trattamento dei dati personali
13.1. Telepsicologia si impegna al trattamento dei dati personali di cui sia stata, sia o sarà in possesso per effetto del Contratto nel rispetto degli obblighi e degli adempimenti previsti dal GDPR e di quanto stabilito nell’Informativa Privacy disponibile al seguente link.
14. Legge applicabile e foro competente
14.1. Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.
14.2. Per tutte le controversie derivanti dal presente Contratto e comunque relative a esso, ivi incluse quelle relative alla sua validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.
15. Forma Convenzionale per le Modifiche e le Integrazioni
15.1. Telepsicologia si riserva di modificare unilateralmente in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, dandone congruo preavviso all’Utente a mezzo email ovvero mediante pubblicazione di un avviso sulla Piattaforma.
16. Nullità Parziale
16.1. Nel caso in cui una clausola o parte delle presenti Condizioni Generali dovesse essere ritenuta nulla, illecita, illegittima o venire comunque meno, non andrà ad intaccare il resto del contratto e la sua validità ed efficacia.
Per accettazione espressa, ai sensi degli aticolo 1341 e 1342 del Codice civile, degli articoli 3 (Diritti di proprietà), 4 (Uso vietato), 5 (Registrazione dell’Utente), 8 (Obblighi e Granzie di Telepsicologia), 9 (Esclusioni e limitazioni di responsabilità), 11 (Cessione del Contratto) e 14 (Legge applicabile e foro competente).