Se ti sembra che l’ansia prenda il controllo della tua vita, guarire è possibile.

Sappiamo quanto sia difficile convivere con quella costante sensazione di pericolo o paura, la psicoterapia può aiutarti a gestirla e superarla.

prova la terapia online

Compila il questionario, primo colloquio gratuito

Perché avvertiamo l’ansia?

L’ansia è un’emozione che mette in allarme l’organismo, per avvisarlo di un possibile pericolo e prepararlo ad affrontarlo.
Essa è, dunque, naturale e, anzi, utile per la sopravvivenza. Eppure, l’ansia può divenire anche un disturbo, quando la sensazione di tensione e il senso di agitazione sono costanti, e tengono il corpo in allarme, non permettendo di condurre una vita serena.

I sintomi del disturbo d’ansia

Sintomi fisici:

  • respiro affannoso;
  • aumento della pressione;
  • vertigini, nausea e tremori;
  • problemi intestinali.

Sintomi psicologici:

  • angoscia e rimuginio;
  • preoccupazione costante;
  • agitazione e panico;
  • paura di perdere il controllo.

Questi sintomi psicologici possono influenzare gravemente la quotidianità di chi ne soffre e comprometterne la serenità. Possono addirittura portare a stati di stress eccessivo, e condurre a stati fobici e depressivi.

Si tratta, dunque, di un disturbo che non va assolutamente sottovalutato, e un percorso di psicoterapia può fare davvero la differenza nella qualità della vita di chi ne soffre.

Il trattamento dell’ansia

Dall’ansia si può guarire, e rivolgersi a un terapeuta specializzato in questo disturbo può essere di grande aiuto. In generale, il trattamento con uno specialista è indicato quando l’ansia non è circoscritta a momenti di tensione comuni per tutti, ma si manifesta in situazioni che la maggior parte delle persone affronta con tranquillità e, soprattutto, quando essa influenza le scelte di vita.

Un intervento terapeutico specifico permette di curare l’ansia, poiché ha l’obiettivo di condurre l’individuo a gestire al meglio le situazioni che generano una risposta ansiosa. È particolarmente indicata, in questi casi, la psicoterapia cognitivo comportamentale, che insegna al paziente ansioso a vivere in modo più sereno e funzionale le situazioni di disagio.

Perché scegliere la terapia online di ContactU

Il nostro team di psicologi e psicoterapeuti esperti, specializzati nella gestione dell’ansia, è pronto ad aiutarti. In ContactU, utilizziamo un approccio personalizzato, per comprendere le tue esigenze e creare un percorso di trattamento che sia efficace e adatto a te, e a cui avrai comodamente accesso da casa tua. Grazie ai vantaggi della psicoterapia in remoto, infatti, potrai evitare la necessità di spostamenti, su una piattaforma che garantisce massima privacy durante ogni sessione di psicoterapia.

Potrai effettuare un primo colloquio gratuito, con uno psicologo online. Cominciare è semplicissimo:

ic_NumberPoint_1

Compila il questionario

ic_NumberPoint_2

Effettua il primo colloquio

ic_NumberPoint_3

Ritrova il tuo benessere

Inizia il tuo percorso