- Home
- Terapia e sostegno psicologico
- EFT: cos’è la Terapia Focalizzata sulle Emozioni
La Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT, Emotionally Focused Therapy) è un approccio umanistico alla psicoterapia, basato sulle ricerche riguardanti la scienza dell’attaccamento adulto e riguardo l’influenza di quest’ultimo sul funzionamento delle relazioni umane.
Cos’è la Terapia Focalizzata sulle Emozioni
La Terapia Focalizzata sulle Emozioni è stata sviluppata e messa a punto dalla dottoressa Sue Johnson, psicologa clinica, ricercatrice e docente all’università di Ottawa (Canada). Sue Johnson è riconosciuta a livello internazionale soprattutto per essere un’innovatrice di primo piano nel campo della terapia di coppia e delle relazioni umane. Gli studi riguardo la EFT hanno dimostrato l’efficacia del suo approccio in oltre 35 anni di ricerca clinica peer-reviewed.
Il modello EFT mette in primo piano il ruolo delle emozioni e la loro regolazione nel dare forma all’esperienza dell’individuo all’interno delle interazioni relazionali. È, quindi, un modello che può essere applicato a modalità diverse e, in particolare, a contesti di terapia individuale (EFIT), di coppia (EFCT) e familiare (EFFT).
Attualmente la EFCT viene usata, con successo, con diverse tipologie di coppie sia in ambito privato che in strutture pubbliche. In particolare viene usata per coppie che affrontano depressione, ansia legata a eventi traumatici, tradimenti e patologie mediche. L’ECFT è usata con gruppi aventi appartenenza culturale e livello d’istruzione diversi, in tutto il Nord America, l’Australia, la Nuova Zelanda, l’Europa, l’Africa e l’Asia.
Per cosa viene usata l’EFT
L’EFT integra la psicoterapia esperienziale (Carl Rogers), la terapia sistemica (Salvador Minunchin) e la teoria dell’attaccamento (John Bolbwy), dando vita a un approccio esperienziale che si focalizza su come le persone assemblano l’esperienza emotiva e come questa viene espressa all’interno delle relazioni. L’obiettivo della terapia è quello di aiutare i clienti, con le specifiche differenze riguardo al tipo di setting, a comprendere gli schemi emozionali presenti nell’esperienza relazionale e sviluppare nuovi dialoghi con le persone significative della propria esistenza.
Come afferma Sue Jonson: “Il compito dell’EFT, non è solo quello cambiare il modo in cui le persone litigano. Di far sì che siano in grado di negoziare su questioni come le faccende di casa, o aiutarli a sentirsi un po’ più soddisfatti reciprocamente. L’obiettivo della EFT è quello di creare un legame emotivo maggiormente sicuro, e la ricerca ci dice che possiamo farlo. Possiamo creare soddisfazione, intimità e fiducia”.
Questo tipo di terapia viene apprezzata dalle terapeute e dai terapeuti che desiderano stare a contatto con le emozioni presenti in seduta. In un lavoro di individuazione, comprensione e validazione delle strategie difensive, che dà la possibilità di attraversare l’esperienza emozionale.
L’emozione durante la terapia EFT, diventa quindi una bussola e una risorsa per le terapeute e i terapeuti che lavorano a fianco dei clienti.
Attraverso l’uso di interventi focalizzati del processo clinico, il Tango EFT, i microinterventi e la suddivisione del processo clinico in tre stadi, i clienti possono sperimentare sicurezza, accoglienza, assenza di giudizio e la reale e concreta possibilità di attuare cambiamenti. Anche quando si avvertono la mancanza di speranza, la tristezza e la rabbia, è possibile, se sostenuti da comprensione e validazione delle proprie esperienze emozionali, ricreare connessione e sicurezza nel proprio mondo relazionale.
ContactU presenta Essentials in EFIT
ContactU ha il piacere di presentare il Corso Fondamenti di EFIT che si terrà dal 17 al 19 maggio 2024 presso il “Polo Didattico di Roma”. Questo evento formativo è la prima tappa per ottenere la certificazione internazionale di terapeuta EFIT rilasciata dal ICEEFT di Ottawa (Canada), l’istituto che rappresenta la formazione d’eccellenza in EFT rivolta all’utilizzo di questo modello nel setting di terapia individuale. L’evento avrà come relatori il Dott. Andrea Pagani Co-Fondatore e Vice Presidente della comunità EFT Italia e il Dott. Paul Greenman, terapeuta EFT, Supervisore e Trainer certificato ICEEFT. Il corso è a numero chiuso e rivolto a psicologi, psicoterapeuti e medici psichiatrici. Per iscriverti o ricevere maggiori informazioni, puoi visitare la pagina Corso Essentials in EFIT.
Vuoi vivere tre giorni di formazione in EFIT?
ContactU presenta il corso “Essentials in EFIT” al Polo Didattico di Roma
Bibliografia
S.M. Jonson, What is Emotionally Focused Therapy (or EFT)?, Video presente su piattaforma Youtube www.youtube.com/watch?v=xQCg-jC25fo&t=7s
S.M. Jonson (2019), La teoria dell’attaccamento in pratica. La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT), Franco Angeli, Milano.
Nel caso tu abbia una segnalazione su un contenuto di questo articolo puoi scrivere se vuoi a info@contactu.it.
Saremo lieti di ascoltare cosa hai da dirci.
Supervisione editoriale dei contenuti
Sappiamo bene che i nostri articoli trattano tematiche sensibili e sentiamo una grande responsabilità verso ogni nostro lettore. Ecco perchè ogni contenuto del nostro blog è revisionato ed approvato dalla nostra redazione prima di essere pubblicato, per verificarne la chiarezza e la completezza.