Se ti senti sopraffatto ed esausto sul posto di lavoro, forse è arrivato il momento di chiedere aiuto
Insieme possiamo pianificare un percorso per recuperare il tuo equilibrio tra sfera privata e professionale. Siamo qui per aiutarti
Cos’è il burnout
La sindrome del burnout emerge a seguito di prolungati momenti di stress lavorativo, e comporta uno stato psico-fisico che influenza negativamente tutti gli aspetti salienti della vita di chi ne soffre. Si tratta di una condizione diversa dallo stress e dall’esaurimento, che nasce da diverse concause e che può provocare stati depressivi. Solo approfondendone la natura e le cause, e prendendosi cura di sé, si può sconfiggere questa sindrome tanto diffusa, che affligge, al giorno d’oggi, tantissimi lavoratori con diverse sintomatologie.
I sintomi del burnout
Sintomi fisici:
- stanchezza e affaticamento;
- stati influenzali più frequenti;
- mal di testa o dolori muscolari;
- cambiamenti nel sonno;
- peggioramento nelle abitudini alimentari.
Sintomi psicologici:
- assenza di speranza;
- solitudine profonda;
- sensazione di essere incompresi;
- assenza di motivazione;
- assenza di soddisfazione;
- generale percezione pessimista.
Sintomi comportamentali:
- isolamento;
- procrastinazione;
- tendenza alla frustrazione;
- inclinazione a diventare approssimativi verso gli impegni lavorativi.
Ad oggi, soprattutto con il mutamento sociale e lavorativo vissuto negli ultimi anni, la sindrome del burnout può potenzialmente comparire in ogni contesto lavorativo, non solo quelli più soggetti a stress psichico e fisico.
Saperla riconoscere già ai primi sintomi è importante per evitare il suo aggravarsi e migliorare la qualità della vita.
Come la psicoterapia può aiutare a uscire dal burnout
Identificare i fattori che causano maggiore stress lavorativo, rivolgendosi a un terapeuta, rappresenta un primo passo fondamentale per comprendere la relazione tra il proprio comportamento, la sfera privata e quella lavorativa. L’obiettivo della terapia è quello di rafforzare le risorse interne e la capacità di gestione dello stress.
Al paziente in burnout, può sembrare che la terapia non rappresenti una soluzione, ma solo un altro impegno tra quelli che lo sommergono. Invece, essa permette di migliorare le abilità nella gestione di stress e sovraccarico, e offre al paziente uno spazio sicuro nel quale prendere una pausa da tutto il resto, e in cui non è tenuto alla continua performance richiesta dal mondo del lavoro.
Perché scegliere la terapia online di ContactU
Il nostro team di psicologi e psicoterapeuti esperti specializzati nella gestione del burnout è pronto ad aiutarti, utilizzando un approccio personalizzato per comprendere le tue esigenze specifiche e creare un percorso di trattamento che sia efficace e significativo per te.
I nostri professionisti sono specializzati nella gestione di problematiche lavorative, nell’organizzazione di percorsi volti al raggiungimento di obiettivi professionali e nell’approccio con pazienti che segnalano un malessere dovuto a un periodo particolarmente stressante.
Potrai effettuare un primo colloquio gratuito, con uno psicologo online. Cominciare è semplicissimo:
Compila il questionario
Effettua il primo colloquio
Ritrova il tuo benessere
La Direzione Scientifica
ContactU è guidato da un Comitato Scientifico formato dal Prof. Marco Pacifico e la Dott.ssa Giada Fiume, che, grazie alle competenze acquisite in oltre un ventennio di professione e pubblicazioni scientifiche riconosciute, riescono ad assegnare a ogni paziente un professionista qualificato, che applichi la modalità di trattamento scientificamente più efficace per la sua problematica.
Prof. Marco Pacifico
Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 23/06/2001 con il n.9776
Dott.ssa Giada Fiume
Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 30/11/2001 con il n.9944
Con ContactU, puoi imparare come riprendere il controllo della tua vita.
Compila il questionario per una seduta gratuita con uno dei nostri terapeuti.